La Casa degli Umanisti

I Siti, Gli Archivi e i Progetti dei grandi Umanisti del presente e del passato.
Un progetto per dare una casa online agli Umanisti che rischiano di essere dimenticati dal mondo contemporaneo, e per invitare a  conoscere gli Umanisti che possiedono già una dimora online.

Cicale, Sognatori e Umanisti

2. Alcuni che abbiamo conosciuto

Di seguito vogliamo segnalarvi varie realtà che in taluni casi abbiamo conosciuto direttamente e in altri casi conosciamo solo indirettamente attraverso i loro progetti e i loro lavori che abbiamo apprezzato e in cui abbiamo riconosciuto i nostri stessi ideali  e obiettivi. In ogni caso si tratta di realtà che segnaliamo non perché sono legate a noi da amicizia o parentela, ma esattamente il contrario. Noi consideriamo nostri amici coloro che stimiamo. Viceversa ci troviamo in imbarazzo quando qualcuno che conosciamo da tempo ci invita a vedere cosa sta facendo con la speranza che noi possiamo apprezzare e promuovere i suoi lavori grazie al fatto che fa parte della nostra vita. Noi amiamo le persone che stimiamo e apprezziamo per le cose che fanno e come le fanno; mai viceversa. I nostri amici sono coloro che ci è venuta voglia di conoscere dopo aver visto quello che avevano fatto. Mai ci è capitato di  apprezzare qualcuno senza aver conosciuto prima quello che aveva fatto o meglio mai ci è capitato di voler conoscere qualcuno da ciò che avevamo sentito dire o letto da altri o da lui stesso. Noi crediamo che la conoscenza nasca indirettamente da ciò che rappresenta degnamente le capacità gli interessi le ambizioni di chi l’ha fatto. Noi stessi vorremmo che voi ci conosciate e ci apprezziate per i servizi che vi offriamo senza conoscere prima i nostri nomi o i nostri volti. Per questo il nostro Portale online siamo certi che ci aiuterà a scoprire chi sono i nostri veri fratelli e amici.

Dunque daremo spazio da questa pagina a realtà che in alcuni casi sanno della nostra esistenza, in altri non sanno neppure chi siamo; o forse lo scopriranno quando, con qualche motore di ricerca, verranno a sapere cosa pensiamo e diciamo di loro.

In tutti i casi noi auspichiamo di stabilire in futuro feconde interazioni con ciascuno di questi soggetti, per scambiarci idee, per incoraggiarci e promuoverci reciprocamente, o addirittura per lavorare insieme a qualche bel progetto.

Ma soprattutto a noi preme che voi che ci seguite, e che vi siete addentrati nel nostro Portale giungendo fino a “La Casa degli Umanisti”, facciate la conoscenza di queste realtà esterne al nostro Portale, ma che abbiamo voluto correlare, perché certamente stimoleranno la vostra mente proprio come hanno stimolato la nostra.